Banco Farmaceutico

Banco Farmaceutico - Carità in opera contro la povertà sanitaria
Vieni in farmacia e dona un farmaco a chi ha bisogno. Diventa anche tu carità in opera. Cos'è il Banco Farmaceutico?
Il Banco Farmaceutico è una fondazione no profit nata a Milano nel 2000 grazie alla collaborazione di Federfarma e l'esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere.

Qual'è la Mission del Banco?
La nostra mission è quella di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.

VALORI GUIDA

1) CENTRALITÀ DELLA PERSONA

Avere a cuore la persona significa abbracciarla nella sua interezza, senza ridurla al mero bisogno particolare. L’aiuto concreto – come la donazione di un farmaco – può diventare così l’occasione per una condivisione più profonda, che investe ogni aspetto della vita.

2) EDUCAZIONE

La proposta rivolta a tutti coloro che partecipano all’opera (farmacisti, volontari, cittadini, aziende) è innanzitutto educativa: ognuno di loro, donando liberamente parte delle proprie risorse e del proprio tempo libero per condividere le necessità dei più bisognosi, viene educato a vivere la gratuità come dimensione permanente della vita.

3) FARE CON

Banco Farmaceutico ha scelto di collaborare con le realtà presenti sul territorio che operano in prima linea nell’assistenza agli indigenti, valorizzando le risorse e le competenze a disposizione secondo il principio di sussidiarietà.

4) PROFESSIONALITÀ

Il farmaco è un bene la cui natura richiede un intervento professionale, per tutelare l’utente finale. Banco Farmaceutico si propone di garantire all’indigente la stessa qualità di cura farmacologica di cui possono usufruire i cittadini più abbienti.

5) COSTRUZIONE CIVILE

Obiettivo del Banco Farmaceutico è favorire e sviluppare le relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse – farmacisti, volontari, aziende farmaceutiche, cittadini, enti assistenziali – per la costruzione del bene comune, attraverso la formazione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e di corresponsabilità. Vi aspettiamo e vi ringraziamo in anticipo della vostra generosità.